COS’È INTEGRATORIMIGLIORI.COM?

Integratorimigliori.com è un sito che si occupa di elencare, secondo criteri di efficacia, ogni singolo rimedio naturale per una diversità di problematiche relative alla propria salute.

Questo elenco viene stabilito in base a criteri il più possibile oggettivi, anche se nella realtà, l’efficacia di ogni integratore viene riscontrata soggettivamente.

Questo modo di approcciare un problema, generalmente fisico, avviene attraverso numerosi studi e ricerche svolti da università, cliniche, ecc.

CHI SONO?

Mi chiamo Alessandro Cettul e sono il fondatore di questo sito ed esperto di integrazione alimentare e cure naturali.

Da molti anni testo personalmente i singoli prodotti per capire se e in che modo possono incidere nella mia vita quotidiana.

Mi piace analizzare e fare un cosiddetto fact checking sui vari rimedi naturali leggendo i vari studi e trials clinici.

In che modo cerco di analizzare l’efficacia o meno di un rimedio naturale?

1. Ricerca scientifica

Spesso le aziende produttrici di integratori cercano di vendere un prodotto per quello che non è.

Infatti, a volte basta una singola ricerca, magari neanche sugli umani ma sui ratti per rendere un ingrediente miracoloso.

La verità però è più complessa e va oltre il semplice “brucia grassi” o “antidepressivo” di turno che ci risolve i problemi.

L’efficacia di ogni ingrediente dev’essere contestualizzata, approfondita e resa disponibile senza sensazionalismi.

Quindi, è sempre opportuno non fidarsi, ma leggere su quali persone ha più effetto un prodotto e soprattutto se ce ne sono altri di più efficaci.

2. Test personale

Quando possibile testo personalmente un prodotto, ma chiaramente non sono in grado di testarli tutti.

Questo perché, tralasciando l’efficacia che spesso si manifesta dopo qualche settimana e mese, l’integrazione dev’essere utile a qualche problema e non dovrebbe essere abusata.

Tuttavia, alcuni integratori, non sono esclusivamente efficaci per riequilibrare il deficit, disturbo o patologia.

Alcuni possono anche dare un cosiddetto boost positivo se assunto nelle giuste modalità.

L’esempio più comune potrebbe essere il caffè o il ginseng, in grado di stimolarci anche in situazioni dove non siamo carenti di energia.

3. Recensioni

Come terza indicazione, leggo molto anche le recensioni degli altri utenti, sia in Italia che all’estero.

Anche in questo caso, l’idea dell’efficacia di un integratore, dev’essere complementare allo studio scientifico.

Qui bisogna sempre capire che un integratore può essere efficace solo se assunto in carenza di qualcosa, a certi dosaggi e a certe modalità.

Questi 3 fattori, possono dare una linea di tendenza, o ad ogni modo una possibile efficacia o meno di un integratore a certe condizioni.

L’oggettività dell’efficacia è utopistica, ma lo scopo è di trovare comunque ciò che potrebbe curare in modo naturale un disturbo, da piccolo a grave che sia, il maggior numero di persone.

COLLABORATORI

Fabrizia Ghione (Linkedin)

Sono nata a Torino il 25 agosto 1972, studio alimentazione e chimica da quando ho 14 anni.

Sono diplomata economa dietista e mi sono laureata in farmacia.

Ho lavorato qualche anno in farmacia poi sono passata alle aziende farmaceutiche dove ho lavorato in diversi ambiti: dalla vendita diretta al recruitment, alla formazione del personale fino a diventare Area Manager presso un’azienda farmaceutica a indirizzo dermatologico.

Quando la vita mi porta a trasferirmi in una città diversa da quella in cui sono nata cambio il mio ambito lavorativo e divento insegnante di materie scientifiche presso un istituto professionale privato.

Sono esperta in scienza della nutrizione , cosmetologia clinica e farmacologia.

MISSIONE

La missione di Integratorimigliori.com è quella di posizionarsi in un livello intermedio o comunque preventivo, rispetto all’assunzione di farmaci, che molto spesso hanno effetti collaterali molto superiori rispetto a rimedi naturali.

Nonostante ciò, questo sito non si vuole sostituire ad un medico, né assumersi la responsabilità di trovare dei trattamenti idonei per ciascuna persona, ma esclusivamente, indicare ciò che delle ricerche stabiliscono e classificare ciascun rimedio, integratore secondo i risultati indicati da medici professionisti.