Pensi di non aver un’aria abbastanza pulita a casa?

Peli di animali, fumo e allergeni spesso sono presenti nelle nostre case e possono aumentare i rischi di asma e allergie!

Un purificatore d’aria a casa per allergie o per il fumo sono in grado di ripulire nettamente ogni stanza da queste particelle!

 

COME FUNZIONANO I PURIFICATORI D’ARIA?

purificatore aria casa

I purificatori d’aria funzionano essenzialmente sanificando l’aria da sostanze inquinanti, allergeni e tossine.

Sono l’esatto opposto dei diffusori di aromi e degli umidificatori, che aggiungono particelle all’aria interna, ma come vedrai sotto esistono anche purificatori d’aria con ionizzatore e aromatizzatore.

I purificatori d’aria agiscono in modo diverso dai filtri.

Mentre i filtri rimuovono solo le particelle, i depuratori possono anche sanificarle.

Le particelle rimosse tramite un depuratore d’aria dipendono in ultima analisi dal tipo di prodotto scelto.

Alcuni purificatori sono realizzati con filtri per intrappolare le particelle mentre l’aria li attraversa, altri invece, possono neutralizzare altre particelle nell’aria senza filtrarle.

Un’altra opzione è un depuratore d’aria ad emissione di ioni negativi (ionizzatore), che aiuta ad attrarre le particelle di ioni positivi nell’aria in modo da neutralizzarle.

Lo svantaggio di questa opzione è la possibilità di emissioni di ozono.

 

I PURIFICATORI D’ARIA SONO EFFICACI?

La risposta breve è sì, tuttavia, un purificatore d’aria probabilmente non rimuoverà o neutralizzerà tutte le particelle irritanti nella tua casa.

Ciò è dovuto al fatto che molte particelle possono depositarsi su superfici come i mobili, la biancheria da letto, la moquette oppure le pareti.

Un depuratore d’aria può fungere da complemento a un filtro e ad altre strategie per aiutare a eliminare le seguenti particelle:

ALLERGENI

Gli allergeni sono sostanze che possono creare risposte immunitarie avverse sotto forma di allergie o asma.

Polline, peli di animali domestici e acari della polvere sono tra gli allergeni aerodispersi più comuni.

Un purificatore d’aria può funzionare in combinazione con un filtro per il particolato ad alta efficienza (HEPA), quest’ultimo è meglio conosciuto per intrappolare gli allergeni trasportati dall’aria.

MUFFA

Come gli allergeni, le particelle di muffa possono diventare particolarmente pericolose per le persone con asma e altre condizioni polmonari.

I purificatori d’aria possono funzionare in una certa misura, ma la filtrazione è molto più efficace per eliminare la muffa dall’aria.

Un purificatore d’aria con un filtro HEPA è l’ideale, insieme alla riduzione dei livelli di umidità in casa.

FUMO

I depuratori d’aria dotati di filtro possono anche rimuovere il fumo nell’aria, compreso il fumo di fuochi e il fumo di tabacco.

Tuttavia, i depuratori d’aria non possono eliminare completamente l’odore del fumo, e ci possono essere ancora casi di macchie di fumo su pareti e soffitti nonostante il loro uso.

È preferibile smettere di fumare piuttosto che cercare di filtrare l’aria piena di fumo.

Uno studio sui purificatori d’aria ha scoperto che questi dispositivi hanno una minima efficacia per rimuovere la nicotina dall’aria.

TOSSINE INTERNE

La tua casa, non solo può essere una fonte di allergeni e muffe trasportate dall’aria, ma può anche essere una fonte di tossine da prodotti per la pulizia, per la cura personale e altro ancora.

Quando queste particelle vivono nell’aria, possono diventare dannose per il nostro corpo.

I depuratori d’aria possono anche intrappolare le tossine, ma il modo migliore per liberarsi da queste sostanze tossiche in casa è quello di ridurne l’uso prima di tutto.

 

QUALI FILTRI SCEGLIERE?

filtri purificatore

Ci sono molti tipi di filtri dell’aria che possono rimuovere le particelle a vari livelli.

Ad esempio, i filtri HEPA, i filtri dell’aria UV e i filtri ionici sono molto efficaci per rimuovere polvere, tossine, polline e muffe, ma non lo sono altrettanto per eliminare gli odori.

Al contrario, i filtri a carbone sono efficaci per filtrare alcune particelle e gli odori, ma non sono altrettanto utili nel rimuovere polvere, tossine, polline e muffe.

Vediamo qual è l’utilizzo dei filtri più indicato:

Filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air filter): i filtri in fibra rimuovono le particelle dall’aria.

Carbone attivo: rimuove i gas dall’aria.

Ionizzatore: utilizza un filo ad alta tensione o una spazzola di carbonio per rimuovere le particelle dall’aria. Gli ioni negativi interagiscono con le particelle dell’aria facendole attrarre verso il filtro o altri oggetti nella stanza.

Filtrazione Elettrostatica: simile agli ionizzatori, questo utilizza un filo per caricare le particelle e portarle al filtro.

Radiazione germicida ultravioletta (UVGI): la luce UV inattiva i microbi. Questo non elimina completamente i microbi dall’aria, ma li rende soltanto inattivi.

Ossidazione fotoelettrochimica (PECO): questa nuova tecnologia rimuove le particelle molto piccole nell’aria grazie ad una reazione fotoelettrochimica che rimuove e distrugge gli inquinanti.

Depuratori d’aria installati in modo permanente: sistemi di riscaldamento, ventilazione e raffreddamento (HVAC) e forni possono rimuovere gli inquinanti dall’aria. Possono utilizzare filtri come quelli sopra elencati e possono anche includere uno scambiatore d’aria per la pulizia dell’aria.

 

I PURIFICATORI D’ARIA POSSONO RIDURRE I SINTOMI DELL’ALLERGIA?

I purificatori d’aria possono mirare a ridurre molti fattori scatenanti dell’allergia che portano poi ad una istamina alta.

Anche se non esiste una raccomandazione ufficiale per l’uso dei purificatori d’aria per le allergie, molti esperti medici e studi di ricerca ne indicano l’efficacia.

Cosa dice la ricerca?

L’Environmental Protection Agency (EPA) fa riferimento a diversi studi che collegano l’uso di purificatori d’aria alle allergie e al sollievo dai sintomi dell’asma.

L’EPA avverte che questi studi non sempre indicano miglioramenti significativi o una riduzione di tutti i sintomi dell’allergia.

Uno studio del 2018 ha scoperto che un purificatore d’aria HEPA nella camera da letto di una persona ha migliorato i sintomi della rinite allergica riducendo la concentrazione di particolato e di acari della polvere domestica nell’aria.

Un altro studio del 2018 condotto seguendo le persone che utilizzano purificatori d’aria con filtri PECO ha scoperto che i sintomi dell’allergia sono diminuiti in modo significativo.

Un recente studio che esaminava persone con asma innescata da acari della polvere ha concluso che i purificatori d’aria erano un’opzione terapeutica promettente.

 

PURIFICATORE D’ARIA PER CASA: ECCO I MIGLIORI!

In questo elenco puoi trovare i migliori purificatori d’aria disponibili online ad un prezzo quasi sempre inferiore ai 200€ fino ai modelli più economici.

Come leggerai più giù ci sono alcuni parametri e fattori da tenere a mente prima dell’acquisto di un purificatore d’aria, ma fondamentalmente questi prodotti sono tra quelli più efficaci e che possono valere la spesa!

Eccoli:

MIGLIOR PURIFICATORE D’ARIA PER FUMO E ODORI!

 #1   LEVOIT LV-H133

Marca: LEVOIT  –  Area Applicabile:  95 m²  –   Valutazione Amazon: 

Questo purificatore d’aria di Levoit è uno dei migliori prodotti disponibili.

Rimuove efficacemente il 99,97% di polvere, polline, fumo, odore, muffa e peli di animali domestici, filtrando le particelle piccole fino a 0,3 micron o più grande, e anche l’inquinamento atmosferico (polveri sottili) PM 2,5.

Sono presenti 3 filtri:

  • Prefiltro
  • Vero HEPA
  • Carbone Attivo

Con la presenza di un sensore intelligente che rivela la qualità dell’aria, automaticamente si regolerà tra 3 livelli la velocità della ventilazione, in modo da ridurre i costi della bolletta elettrica.

È anche uno dei più potenti con un CADR di 400 m³/h (235 CFM), riesce a coprire una area di 95m².

Ci sono 3 opzioni per il timer da 1 a 12 ore.

La rumorosità di attesta da 25db a 54db quando è in funzione.

Se si vuole un purificatore d’aria che riduca al minimo odore e le varie sostanze dannose per la salute, questa è una delle scelte migliori!

Dove acquistare il Purificatore d’Aria LEVOIT LV-H133?

Offerta
LEVOIT Purificatore d’Aria Casa Hepa Torre, Depuratore Aria Fumo Allergie, Monitor Qualità Aria, Modalità Notte 25 dB, 12 Ore Timer, Ideale per Bambini, Fumatori, Formaldeide, 50 m², CADR 400 m³/h
  • 【40% Più Efficienza 】Grazie a design aereodinamico, questo modello LV-H133 caratterizzato da…
  • 【Modalità Auto】Con un sensore intelligente sensibile, si può rivelare la qualità d’aria…
  • 【Sonno Tranquillo】Filtra l’aria con un livello di rumore solo 25 dB per creare un ambiente…
  • 【Timer&LED Display Tattile】Oltre alle 3 opzioni di timer degli altri purificatori d’aria, 1-12…

 #2   XIAOMI MI AIR PURIFICATORE D’ARIA 2S

Marca: XIAOMI  –  Area Applicabile:  31 m² –   Valutazione Amazon: 

Anche lo Xiaomi Mi Air Purificatore d’Aria 2S è equipaggiato con un filtro HEPA in grado di eliminare il 99.97% del particolato di dimensioni 0,3µm o superiori.

Ha un CADR di 260m³/h e riesce a ricoprire efficacemente un’area di 31m².

La caratteristica di questo purificatore d’aria è anche la presenza di un App per il controllo remoto attraverso lo smartphone.

In questo modo puoi stabilire gli orari di accensione, quando passare alla modalità notturna e altro ancora.

La rumorosità dovrebbe attestarsi tra 33 e 66 dB con diverse velocità della ventola.

Dove acquistare il Purificatore d’Aria XIAOMI MI AIR 2S?

Offerta
Xiaomi Mi Air Purificatore d’Aria 2S, Conessione Wi-Fi, Controllo tramite app, Bianco
  • Xiaomi Mi Air Purifier 2s purificatore di aria da interno
  • Design elegante, display, colore bianco, silenzioso, è adatto come complemento di ambiente
  • Purificatore di Aria rapido e per ampie superfici, con sensore laser, rilevamento di umidità e…
  • Controllo e configurazione da Smartphone tramite APP gratuita Android/IOS

MIGLIOR PURIFICATORE D’ARIA PER ALLERGIA E ASMA!

 #3   ONDUVA PURIFICATORE D’ARIA 

Marca: ONDUVA  –  Area Applicabile:  95 m²  –   Valutazione Amazon: 

Questo purificatore d’aria di Onduva è probabilmente la miglior scelta per rapporto qualità prezzo se si vogliono eliminare i problemi di allergia e asma.

Infatti sono presenti 5 filtri diversi ad un prezzo contenuto rispetto ai primi due modelli visti.

Si prefigge lo scopo di eliminare: peli, polvere, acari, allergeni, polline, fumo, odore di animali, formaldeide,…), tutte cause di possibile rinite allergica o quindi di naso tappato.

Sono presenti:

  • Prefiltro
  • Filtro HEPA
  • Filtro a carboni attivi
  • Filtro catalizzatore freddo
  • Ionizzatore

Questo modello non è quindi il solito purificatore d’aria ma è anche uno ionizzatore in grado di neutralizzare gli ioni positivi rendendo più pulita l’aria.

Il CADR si attesta a 218m³/h in grado di ricoprire un’area di 40m².

I decibel non sono segnalati ma in ogni caso sembra nella media degli altri purificatore d’aria.

Dove acquistare il Purificatore d’Aria ONDUVA?

Offerta
Purificatore d’Aria Onduva® Casa HEPA e Ionizzatore d’Aria | Prefiltro | Filtro HEPA | Filtro a Carboni Attivi | Catalizzatore Freddo | Raffreddatore Aria 3 Velocità
  • PURIFICATORI ARIA CASA 5 IN 1 – 1- Pre-filtro per le particelle piùgrandi (peli, polvere, etc.) 2 -…
  • IONIZZATORE ARIA CASA – Gli ioni negativi dell’air purifier neutralizzano le cariche elettriche…
  • MULTIFUNZIONE – Oltre allo ionizzatore aria, il purificatore d’aria dispone di una modalità notte…
  • EFFICACE E PRATICO – Il purificatore d’aria copre un’area di 40 m² (CADR: 218 m³ per ora),…

MIGLIOR PURIFICATORE D’ARIA PER RAPPORTO QUALITÀ PREZZO!

 #4   MKOCEAN PURIFICATORE D’ARIA 

Marca: MKOCEAN  –  Area Applicabile:  20 m²  –   Valutazione Amazon: 

Questo è un’altro ottimo purificatore d’aria, ionizzatore e aromatizzatore ad un prezzo contenuto!

Sono presenti ben 5 filtrazioni:

  • Prefiltro
  • Filtro HEPA
  • Filtro a carbone attivo
  • Filtro antibatterico
  • Ionizzatore

Sono presenti quindi, sia ionizzatore che diffusore di aromi, il che lo rende unico tra tutti i modelli.

Il CADR arriva a 128 m³/h e riesce a coprire adeguatamente fino a 20m²!

L’intervallo di rumore si attesta tra 20db e 50db.

Un’altra ottima scelta se non hai da coprire troppi mq e ti va bene una potenza inferiore rispetto ai primi due modelli!

Dove acquistare il Purificatore d’Aria ONDUVA?

Offerta
Purificatore d’Aria Onduva® Casa HEPA e Ionizzatore d’Aria | Prefiltro | Filtro HEPA | Filtro a Carboni Attivi | Catalizzatore Freddo | Raffreddatore Aria 3 Velocità
  • PURIFICATORI ARIA CASA 5 IN 1 – 1- Pre-filtro per le particelle piùgrandi (peli, polvere, etc.) 2 -…
  • IONIZZATORE ARIA CASA – Gli ioni negativi dell’air purifier neutralizzano le cariche elettriche…
  • MULTIFUNZIONE – Oltre allo ionizzatore aria, il purificatore d’aria dispone di una modalità notte…
  • EFFICACE E PRATICO – Il purificatore d’aria copre un’area di 40 m² (CADR: 218 m³ per ora),…

 #5   HIMYLIFE PURIFICATORE D’ARIA

Marca: HIMYLIFE  –  Area Applicabile:  20 m²  –   Valutazione Amazon: 

Questo di Himylife non è un semplice purificatore d’aria ma anche un diffusore di aromi!

È presente il filtro HEPA riducendo i contaminanti nell’aria ma in totale ci sono 4 strati di filtrazione:

  • Cotone sterilizzato
  • Filtro a carboni attivi
  • Filtro HEPA
  • Prefiltro

Il suo CADR si attesta a 128 m³/h con la potenza al massimo e riesce a ricoprire fino a 20m².

Essendo anche aromatizzatore è possibile aggiungere delle gocce di oli essenziali per profumare la stanza!

Infine la rumorosità si attesta tra i 20db (modalità notturna) e i 50db.

Dove acquistare il Purificatore d’Aria HIMYLIFE?

Offerta
Himylife Purificatore d’Aria con Filtro HEPA, Filtrazione a 4 Strati, Purificatore d’aria Silenzioso per la Casa con 3 Velocità di Ventilazione e Aromaterapia Fonction, Timer e Luce Notturna Opzionale
  • 【Vera HEPA Tecnologia & Diffusore di Olio Essenziale】 Il processo avanzato di filtrazione…
  • 【4 Strati di Filtro a Cilindro con un Migliore Flusso d’aria & Prestazioni di Purificazione】 Un…
  • 【Rumore Basso & Luce Notturna Opzionale】 La modalità di sonno 20dB a velocità uno offre un…
  • 【3 Velocità della Ventola & Timer Spegnimento Automatico】 Il nostro vero purificatore d’aria…

 #6   HIMYLIFE PURIFICATORE D’ARIA USB

Marca: HIMYLIFE  –  Area Applicabile:  10 m²  –   Valutazione Amazon: 

Questo purificatore d’aria di Himylife è quello più economico ma comunque di buona qualità!

Non è in grado di purificare come i modelli già visti, infatti sono presenti solo 2 filtri:

  • Filtro HEPA
  • Filtro a carbone attivo

Però è presente l’aromaterapia, quindi si possono aggiungere alcune gocce di olio essenziale per profumare un’intera stanza!

Il purificatore è meno potente rispetto ai modelli precedenti, infatti il CADR si attesta tra 50-78m³/h e riesce a ricoprire un’area fino a 10m².

L’alimentazione è possibile tramite cavo USB quindi molto utile da tenere vicino al computer, sulla scrivania!

Anche la rumorosità quindi, è inferiore, circa 32db.

Questo purificatore d’aria è ideale per una cameretta, con un prezzo accessibile ti porti a casa sia un purificatore d’aria che un diffusore di aromi!

Dove acquistare il Purificatore d’Aria HIMYLIFE?

Offerta
Purificatore d’Aria Portatile con Filtro HEPA, USB Desktop Filtro Aria con Luce Notturna e Funzione di Aromaterapia, Rimuovere Polvere, Polline, Fumo, Odore, Peli di Animali Domestici, Bianco
  • 【Filtro HEPA H13 Potente】Il vero HEPA e il filtro a carbone attivo lavorano insieme senza…
  • 【Funzionamento Semplice con un Pulsante】Un pulsante controlla due modalità. La modalità di…
  • 【Design per Coppa per Aromaterapia】Il filtro dell’aria può essere utilizzato per…
  • 【Canale del Flusso d’aria Silenzioso】Il design dell’ingresso e dell’uscita dell’aria a 360 gradi…

COS’È IL CADR?

Come hai visto nelle varie descrizioni è presente anche la sigla CADR ovvero l’acronimo di “Clean Air Delivery Rate” (Tasso di emissione di aria pulita).

Praticamente indica il volume di aria filtrata emessa dal purificatore d’aria.

In altre parole, il CADR è un tentativo di fornire uno standard uniforme e oggettivo attraverso il quale i potenziali acquirenti possono facilmente valutare l’efficacia di un depuratore d’aria.

Per fare un esempio, se un filtro dell’aria ha un CADR di 250 m³/h, può ridurre i livelli di particelle di polvere alla stessa concentrazione che si otterrebbe aggiungendo 250 metri cubi di aria pulita ogni ora.

 

COSA CONSIDERARE PRIMA DI ACQUISTARE UN PURIFICATORE D’ARIA?

Prima domanda da porsi è: quanto è grande l’area che vorresti filtrare?

La quantità di spazio nella tua stanza dovrebbe guidare la tua scelta.

Controlla quanti metri quadrati un purificatore d’aria riesce a coprire e il valore del CADR per determinare se è o meno adeguato alle tue esigenze.

Seconda domanda: quali filtri sono presenti?

A seconda che tu voglia eliminare fumo o particelle come polvere, potresti scegliere un modello diverso.

Come visto prima è importante la presenza del filtro HEPA che riesce a filtrare le particelle più piccole che possono causare l’allergia, ma anche tosse secca e grassa o problemi alle vie respiratorie.

Mentre la presenza di un filtro a carbone attivo può ridurre di molto gli odori.

Il prefiltro è ottimo per i peli di animali.

Terza domanda: dove lo metto? (problema di rumorosità)

Per ogni prodotto sono disponibili i dati sulla rumorosità in decibel in modo da capire quanto può dare fastidio se utilizzato in certi momenti in cui non vorresti rumore.

Anche i decibel quando è in modalità notturna potrebbe essere un fattore da considerare.

Queste sono le 3 domande più importanti, chiaramente l’efficienza e il costo di ogni prodotto devono essere rapportati alle tue esigenze.​

CONCLUSIONI

La ricerca mostra che filtrare l’aria può effettivamente aiutare a rimuovere le particelle nocive dagli spazi interni, in particolare gli allergeni, il fumo e le muffe.

Tra i vari modelli di purificatore d’aria per la casa è possibile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze di spazio, filtrazione e rumorosità.

Non sarà difficile trovare un purificatore d’aria per allergie, asma, fumo o altro, seguendo i consigli sopra elencati!

Alessandro Cettul

Sono un esperto di integrazione naturale, che ama testare i vari integratori e analizzare le diverse ricerche cliniche sull’efficacia delle singole erbe, piante e sostanze che la natura ci offre. I contenuti in questa pagina sono verificati (Fact checking) direttamente da me, ma troverai i link alle varie ricerche scientifiche.

Medical Disclaimer

I contenuti di questo articolo sono creati e pubblicati solo a scopo informativo. Non sostituiscono un consiglio medico professionale e non devono essere considerati dei consigli personali. In questo sito inoltre, sono presenti link di affiliazione, per maggiori info leggi il Disclaimer Affiliazione.