#1 POMATA ARTIGLIO DEL DIAVOLO MIGLIORE!

CON ARNICA E CAPSICO (UN VASODILATATORE NATURALE)

 

I Rimedi dei Monaci – pomata artiglio del diavolo forte Super Concentrata con Arnica e Capsico, Arnica e Artiglio del diavolo crema Antinfiammatoria
  • 🔥ARTIGLIO DEL DIAVOLO FORTE Pomata Antinfiammatoria proveniente rigorosamente…
  • 🔥ARRICCHITA CON CAPSICO PER POTENZIARE L’EFFETTO DELL’ARTIGLIO DEL…
  • 🔥CONTRO BLOCCHI E CONTRATTURE MUSCOLARI grazie alle proprietà…
  • 🎖 CERTIFICATA AIAB: Garantiamo STANDARD ELEVANTISSIMI con Materie Prime…

 

COS’È L’ARTIGLIO DEL DIAVOLO?

L’artiglio del diavolo, scientificamente noto come Harpagophytum procumbens, è una pianta originaria del Sud Africa della famiglia botanica del sesamo.

La sua radice contiene diversi composti vegetali attivi e viene utilizzata come integratore a base di erbe.

In particolare, l’artiglio del diavolo contiene glicosidi iridoidi, una classe di composti che ha dimostrato effetti antinfiammatori.

Alcuni studi, ma non tutti, suggeriscono che i glicosidi iridoidi possono anche avere effetti antiossidanti. [1] [2]

Ciò significa che la pianta può avere la capacità di ridurre gli effetti dannosi per le cellule di molecole instabili chiamate radicali liberi.

Per questi motivi, gli integratori di artiglio del diavolo sono stati studiati come un potenziale rimedio per le condizioni correlate all’infiammazione, come l’artrite e la gotta.

Inoltre, è stato ipotizzato che possa per ridurre il dolore e aiutare la perdita di peso.

 

LE PROPRIETÀ DELL’ARTIGLIO DEL DIAVOLO

artiglio del diavolo

A cosa serve l’Artiglio del Diavolo?

Le radici di questa pianta sono state usate per trattare una vasta gamma di disturbi, come febbre, dolore, artrite e indigestione.

Le ricerche non sono così approfondite ma tuttavia, l’artiglio del diavolo sembra avere questi benefici e proprietà:

1) ANTINFIAMMATORIO NATURALE

L’infiammazione è la risposta naturale del corpo alle lesioni e alle infezioni.

Quando ci si taglia un dito, si sbatte il ginocchio o ci si prende l’influenza, il corpo risponde attivando il sistema immunitario.

L’artiglio del diavolo è stato proposto come potenziale rimedio per le condizioni infiammatorie perché contiene, come già accennato, composti vegetali chiamati glicosidi iridoidi, in particolare l’Arpagoside.

In studi in provetta e su animali, l’Arpagoside ha frenato le risposte infiammatorie. [3]

Ad esempio, uno studio sui topi ha dimostrato che l’arpagoside ha soppresso in modo significativo l’azione delle citochine, che sono molecole nel nostro corpo note per promuovere l’infiammazione. [4]

Anche se l’artiglio del diavolo non è stato studiato a fondo negli esseri umani, le prove preliminari suggeriscono che può essere un trattamento alternativo per le condizioni infiammatorie.

2) MIGLIORA L’ARTROSI

L’osteoartrite è la forma più comune di artrosi e si verifica quando la copertura protettiva alle estremità delle ossa articolari, chiamata cartilagine, si consuma.

Questo fa sì che le ossa si sfregino insieme, causando gonfiore, rigidità e dolore.

Sono necessari ulteriori studi di alta qualità, ma le ricerche attuali suggeriscono che l’artiglio del diavolo può essere efficace nel ridurre il dolore associato all’osteoartrite.

Per esempio, uno studio clinico che ha coinvolto 122 persone con osteoartrite del ginocchio e dell’anca ha suggerito che 2.610 mg di artiglio del diavolo al giorno possono essere efficaci nel ridurre il dolore dell’osteoartrite come la Diacereina, un farmaco comunemente usato per trattare questa condizione. [5]

Allo stesso modo, uno studio di 2 mesi in 42 individui con artrosi cronica ha trovato che l’integrazione giornaliera con l’artiglio del diavolo in combinazione con la curcuma e la bromelina, che si pensa abbiano anche effetti antinfiammatori, riduce il dolore di una media del 46%. [6]

3) PUÒ ALLEVIARE I SINTOMI DELLA GOTTA

La gotta è un’altra forma comune di artrite, caratterizzata da doloroso gonfiore e arrossamento delle articolazioni, di solito alle dita dei piedi, caviglie e ginocchia.

È causata da un accumulo di acido urico nel sangue, che si forma quando le purine, composti che si trovano in alcuni alimenti, si rompono.

I farmaci, come i farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), sono tipicamente utilizzati per ridurre il dolore e il gonfiore causati dalla gotta.

A causa dei suoi presunti effetti antinfiammatori e di riduzione del dolore, l’artiglio del diavolo è stato proposto come trattamento alternativo per chi soffre di gotta. [7]

Inoltre, alcuni ricercatori suggeriscono che potrebbe ridurre l’acido urico, anche se le prove scientifiche sono limitate. [8]

In uno studio, alte dosi di artiglio del diavolo hanno ridotto i livelli di acido urico nei topi. [9]

4) PUÒ ALLEVIARE IL MAL DI SCHIENA

Il mal di schiena è un peso per molti. Infatti, è stato stimato che l’80% degli adulti ne soffre in un momento o in un altro.

Insieme agli effetti antinfiammatori, l’artiglio del diavolo mostra un potenziale come antidolorifico, in particolare per il mal di schiena.

I ricercatori lo attribuiscono all’arpagoside, un composto vegetale attivo nell’artiglio del diavolo.

In uno studio, l’estratto di arpagoside sembra essere altrettanto efficace come un farmaco anti-infiammatorio non steroideo (FANS) chiamato Vioxx.

Dopo 6 settimane, il dolore lombare dei partecipanti è stato ridotto in media del 23% con arpagoside e del 26% con il FANS. [10]

Inoltre, due studi clinici hanno rilevato che 50-100 grammi di arpagoside al giorno erano più efficaci nel ridurre il mal di schiena rispetto a nessun trattamento, ma sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati. [11] [12]

5) PUÒ AIUTARE NELLA PERDITA DI PESO

Oltre a ridurre il dolore e l’infiammazione, l’artiglio del diavolo può sopprimere l’appetito interagendo con la Grelina, l’ormone della fame. [13]

La Grelina è presente nello stomaco. Una delle sue funzioni principali è quella di segnalare al cervello che è il momento di mangiare aumentando l’appetito.

In uno studio sui topi, gli animali che hanno ricevuto la polvere di radice di artiglio del diavolo hanno mangiato molto meno cibo nelle quattro ore successive rispetto a quelli trattati con un placebo. [14]

Anche se questi risultati sono affascinanti, questi effetti di riduzione dell’appetito non sono stati ancora studiati negli esseri umani.

Pertanto, le prove sostanziali a sostegno dell’uso dell’artiglio del diavolo per la perdita di peso non sono disponibili in questo momento.

 

POMATA ALL’ARTIGLIO DEL DIAVOLO: QUALE SCEGLIERE?

Le creme e pomate di artiglio del diavolo sono generalmente sotto forma di gel spalmabile.

L’utilizzo topico di questa pianta è quello più conosciuto ma si può anche assumere per via orale.

Tuttavia per un effetto antidolorifico e antinfiammatorio immediato, il massaggio direttamente sulla pelle di una pomata di artiglio del diavolo potrebbe essere la scelta migliore.

Ma vediamo quali sono le crema all’artiglio del diavolo più efficaci:

MIGLIOR POMATA DI ARTIGLIO DEL DIAVOLO!

 #1   GEL ARTIGLIO DEL DIAVOLO

Marca: I RIMEDI DEI MONACI –  Valutazione Amazon: 

Questo gel prodotto da I Rimedi dei Monaci è un prodotto al 100% Italiano Bio.

I principi attivi vengono estratti con gli ultrasuoni per mantenere inalterate le proprietà naturali.

Sono presenti questi ingredienti:

  • Artiglio del diavolo
  • Arnica montana
  • Capsico
  • Olio di oliva della Liguria
  • Mandorle della Sicilia
  • Lavanda del Piemonte

A differenza di altre creme, qui è presente il Capsico in grado di stimolare la vasodilatazione e aiutando a scaldare i tessuti dove viene applicata.

Dove acquistare il Gel di Artiglio del Diavolo de I Rimedi dei Monaci?

I Rimedi dei Monaci – pomata artiglio del diavolo forte Super Concentrata con Arnica e Capsico, Arnica e Artiglio del diavolo crema Antinfiammatoria
  • 🔥ARTIGLIO DEL DIAVOLO FORTE Pomata Antinfiammatoria proveniente rigorosamente da Agricoltura…
  • 🔥ARRICCHITA CON CAPSICO PER POTENZIARE L’EFFETTO DELL’ARTIGLIO DEL DIAVOLO: Il Capsico…
  • 🔥CONTRO BLOCCHI E CONTRATTURE MUSCOLARI grazie alle proprietà dell’artiglio del diavolo unite…
  • 🎖 CERTIFICATA AIAB: Garantiamo STANDARD ELEVANTISSIMI con Materie Prime biologiche, Imballaggio…

 #2   ARTIGLIO DEL DIAVOLO FORTE

Marca: ERBORISTERIA MAGENTINA –  Valutazione Amazon: 

Questa pomata di Erboristeria Magentina all’artiglio del diavolo, contiene principi attivi per il 26% circa.

Questi principi sono principalmente: Aloe Barbadensis gel, estratto secco di Artiglio del Diavolo (titolato in Arpagoside), estratto acquoso di Arnica Montana (D/E 4:1), estratto acquoso di Equiseto (D/E 4:1), estratto acquoso di Spirea Ulmaria (D/E 4:1), burro di Karitè, olio di Rosa Mosqueta, olio di Mandorle dolci, Vitamina E, estratto oleoso di Rosmarino, acqua aromatica di Melissa, oli Essenziali di Lavanda, Chiodi di Garofano, Cannella e Zenzero.

Questo complesso mix rende la pomata all’artiglio del diavolo ancora più efficace per dolori a muscoli e articolazioni.

Dove acquistare Artiglio del Diavolo Forte di Erboristeria Magentina?

Offerta
POMATA ARTIGLIO del DIAVOLO FORTE – 100 ml
  • Pomata con estratto secco titolato concentrata 1:4
  • Da secoli è noto che l’Artiglio del Diavolo (Harpagophytum procumbens) applicato nei punti del…

 #3   REAPTA GEL

Marca: FARMAC –  Valutazione Amazon: 

Questo gel di Farmac è composto da 5 principi attivi:

  • Artiglio del diavolo agisce contro blocchi e contratture muscolari, tensioni localizzate, fastidi da artrite, stiramenti muscolari, cervicale.
  • Arnica con effetto lenitivo naturale utile per contusioni, punture d’insetto ed ematomi.
  • Escina per favorire il benessere in caso di ematomi e contusioni.
  • Glucosammina per la riduzione degli stati di fastidio articolare e alle cartilagini e donare sollievo in caso di artrite.
  • MSM per favorire la mobilità articolare.

Questo mix di ingredienti è anche efficace per gli sportivi, grazie all’effetto termogenico, riscaldando quindi i muscoli dopo il massaggio del gel sulla pelle.

Dove acquistare la Pomata Reapta Gel?

Reapta Gel, Arnica e Artiglio del Diavolo forte pomata. Lenitiva, la più concentrata. Crema Arnica e Artiglio del Diavolo 100 ml, con Escina, Glucosammina ed MSM, effetto combinato
  • 💦 GEL ARTIGLIO DEL DIAVOLO ED ARNICA: l’azione combinata di due potenti LENITIVI NATURALI….
  • 🔥 5 PRINCIPI ATTIVI: oltre all’ARNICA e all’ARTIGLIO DEL DIAVOLO, piante officinali…
  • 🌿 ARNICA E ARTIGLIO DEL DIAVOLO: la prima AGISCE A LIVELLO CUTANEO, per la sua azione lenitiva è…
  • 🏃‍♂ ANCHE PER LO SPORT E ALLENAMENTO: per le sue PROPRIETÀ TERMOGENICHE è anche un’ottima…

COMPRESSE DI ARTIGLIO DEL DIAVOLO: QUAL È IL MIGLIOR INTEGRATORE ALIMENTARE?

Gli studi sull’artiglio del diavolo sono spesso svolti attraverso l’integrazione orale.

E i risultati in merito all’efficacia si riferiscono proprio a questa modalità di utilizzo.

A differenza dell’utilizzo topico però, gli effetti sono visibili più a medio lungo periodo.

Ecco gli integratori di artiglio del diavolo migliori:

 #1   ARTIGLIO DEL DIAVOLO SOLGAR

Marca: SOLGAR –  Valutazione Amazon: 

Le compresse di artiglio del diavolo Solgar sono composte da:

  • 380mg di Radice polverizzata
  • 40mg Estratto secco di radice (6:1)

La dose giornaliera consigliata, secondo la casa produttrice, è di massimo 3 capsule al giorno, da deglutire con acqua, preferibilmente durante i pasti.

La confezione contiene 100 capsule.

Dove acquistare l’integratore Artiglio del Diavolo di Solgar?

ARTIGLIO DEL DIAVOLO 100 CAPSULE VEGETALI 0033984038530
  • Integratore alimentare
  • 100 compresse
  • A base di artiglio del diavolo

 #2   ARTIGLIO DEL DIAVOLO FORSAN

Marca: FORSAN –  Valutazione Amazon: 

La Tradizione Erboristica Forsan produce un integratore di artiglio del diavolo 100% di origine vegetale.

Ogni compressa contiene:

  • 300mg di Artiglio del Diavolo plv. (Harpagophytum procumbens DC, radice)
  • 100mg Artiglio del Diavolo e.s. titolato in Arpagoside (Harpagophytum procumbens DC, radice, maltodestrine)

All’interno del barattolo ci sono 50 compresse e la dose consigliata è di 4 capsule al giorno.

Dove acquistare l’integratore Artiglio del Diavolo di Forsan?

Offerta
La Tradizione Erboristica Forsan – Artiglio del Diavolo Compresse da 400 mg – Integratore Alimentare per Dolori alle Articolazioni – 50 Compresse
  • ARTIGLIO DEL DIAVOLO IN CAPSULE – Trattamento per articolazioni anti infiammatorio. Utile per dolori…
  • ARTIGLIO DEL DIAVOLO – Pianta cespugliosa che cresce spontanea nel deserto africano del Kalahari ed…
  • BENEFICI – Oltre ai dolori muscolari e articolari, l’artiglio del diavolo trova la sua…
  • MODO D’USO – Si consiglia l’assunzione di 2 compresse 2 volte al giorno preferibilmente dopo i pasti…

 #3   ARTIGLIO DEL DIAVOLO FORTE

Marca: ERBORISTERIA MAGENTINA –  Valutazione Amazon: 

Questo integratore di artiglio del diavolo di Erboristeria Magentina è studiata per dare sollievo a situazioni di stress osteoarticolare.

Ottimo come coadiuvante nei trattamenti di lunga durata, necessari in caso di problemi cronici o ricorrenti.

Gli ingredienti sono: Artiglio del Diavolo radici, Paudarco corteccia, Uncaria corteccia, Boswellia resina

Il dosaggio è di 2 o 3 capsule per 2 volte al giorno (all’interno sono presenti 60 capsule da 100mg ciascuna).

Dove acquistare l’integratore Artiglio del Diavolo di Erboristeria Magentina?

ARTIGLIO DEL DIAVOLO: DOSAGGIO CONSIGLIATO

Il dosaggio di artiglio del diavolo è considerato per via orale.

  • Artrosi. 2-2,6 grammi di estratto di artiglio del diavolo sono stati presi in un massimo di tre dosi divise al giorno per un massimo di 4 mesi. Uno specifico prodotto che fornisce 600 mg di artiglio del diavolo, 400 mg di curcuma e 300 mg di bromelina è stato assunto 2-3 tre volte al giorno per un massimo di 2 mesi.
  • Mal di schiena. 0,6-2,4 grammi di estratto di artiglio del diavolo è stato preso ogni giorno, di solito in dosi divise, per un massimo di 1 anno.

L’artiglio del diavolo sembra essere sicuro se assunto in dosi fino a 2.610 mg al giorno, anche se non sono stati studiati effetti a lungo termine. [15]

 

ARTIGLIO DEL DIAVOLO: EFFETTI COLLATERALI

Gli effetti collaterali dall’artiglio del diavolo segnalati sono lievi, il più comune è la diarrea.

Gli effetti avversi più gravi includono reazioni allergiche, mal di testa e tosse.

Tuttavia, alcune condizioni possono comportare un rischio maggiore di reazioni più gravi, come:

  • Disturbi cardiaci. Gli studi hanno indicato che l’artiglio del diavolo può influenzare la frequenza cardiaca, il battito cardiaco e la pressione sanguigna.
  • Diabete. L’artiglio del diavolo può ridurre i livelli di zucchero nel sangue e intensificare gli effetti dei farmaci per il diabete.
  • Calcoli biliari.L’uso dell’artiglio del diavolo può aumentare la formazione della bile e peggiorare i problemi per chi è affetto da calcoli biliari.
  • Ulcere allo stomaco.La produzione di acido nello stomaco può aumentare con l’uso dell’artiglio del diavolo, che può aggravare le ulcere peptiche.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

L’utilizzo, per via orale dell’artiglio del diavolo durante la gravidanza e l’allattamento non è sicuro.

Infatti potrebbe danneggiare il feto in via di sviluppo.

Vista la poca conoscenza, è meglio evitare di usare l’artiglio del diavolo anche durante l’allattamento.

CONCLUSIONI

Se hai bisogno di alleviare dolore e infiammazione probabilmente l’utilizzo di una crema o pomata di artiglio del diavolo è la soluzione migliore.

Anche l’integrazione per via orale con delle capsule può portare a benefici generali all’interno del corpo, ma risulta più efficace a lungo termine.

L’utilizzo associato delle compresse di artiglio del diavolo e della crema, da spalmare direttamente sulla zona interessata, aumenterà ancor di più l’effetto antinfiammatorio e antidolorifico.

Alessandro Cettul

Sono un esperto di integrazione naturale, che ama testare i vari integratori e analizzare le diverse ricerche cliniche sull’efficacia delle singole erbe, piante e sostanze che la natura ci offre. I contenuti in questa pagina sono verificati (Fact checking) direttamente da me, ma troverai i link alle varie ricerche scientifiche.

Medical Disclaimer

I contenuti di questo articolo sono creati e pubblicati solo a scopo informativo. Non sostituiscono un consiglio medico professionale e non devono essere considerati dei consigli personali. In questo sito inoltre, sono presenti link di affiliazione, per maggiori info leggi il Disclaimer Affiliazione.